Quantyx SIM S.p.A. è stata autorizzata alla prestazione del servizio di consulenza in materia di investimenti con delibera Consob n. 20871 del 28 marzo 2019 e svolge tale attività senza detenere, neanche in via temporanea le disponibilità liquide e gli strumenti finanziari della clientela e senza assunzione di rischi da parte della Società”. Inoltre, la SIM non presta né il servizio di gestione del portafoglio né quello di collocamento.
Il servizio di consulenza in materia di investimenti è rivolto prevalentemente, ma non esclusivamente, a investitori istituzionali e professionali di diritto o su richiesta, come Fondi Pensione, Casse di Previdenza, Family Offices, Imprese, clienti HNWI ed è finalizzato alla costruzione e alimentazione nel tempo di portafogli diversificati su asset quotati (“Capital markets”), su asset c.d. “alternativi” (“Alternative Investments”) e su portafogli ibridi con entrambe le tipologie di attivi. Inoltre, la SIM presta anche consulenza personalizzata finalizzata alla gestione della liquidità.
Il processo di consulenza di Quantyx SIM si articola in varie fasi di attività personalizzate e modulabili singolarmente in base ai peculiari bisogni dell’interlocutore:
- Ricognizione iniziale dei bisogni e del portafoglio esistente
- Analisi dello scenario macro-finanziario di riferimento
- Analisi e definizione dell’Asset Allocation Strategica (profilo di rischio-rendimento atteso)
- Individuazione dei singoli strumenti finanziari e selezione dei gestori
- Monitoraggio del portafoglio (trade off rischio-rendimento realizzato)
- Supporto nella gestione dei rapporti con le controparti
- Rapporto nel continuo con il cliente e rendicontazione periodica
Quantyx SIM propone a clientela prevalentemente professionale servizi di consulenza personalizzata focalizzati sulla costruzione e gestione nel corso del tempo di portafogli composti da strategie e schemi di investimento Alternativi, quali fondi o fondi di fondi che investono nell’ambito del private equity, real estate, venture capital, infrastructure, private debt, private lending e svariate sotto-strategie di queste asset class.
Quantyx SIM propone un servizio di consulenza personalizzata dinamica finalizzato alla definizione e gestione di schemi di asset allocation strategica e tattica, con la copertura delle principali classi di attivo realizzata prevalentemente attraverso l’utilizzo di strumenti di investimento che replicano l’andamento degli indici di mercato.
Quantyx SIM è attiva nell’ambito della consulenza personalizzata finalizzata alla gestione della tesoreria e della liquidità di investitori istituzionali e imprese, con particolare attenzione alla gestione e copertura dei rischi finanziari.
Quantyx SIM è leader di mercato nell’ambito dell’attività di gestione del rischio in delega per i gestori di fondi alternativi (SGR e Sicav di diritto italiano o comunitario). Quantyx SIM è sottoposta alla vigilanza della Consob e della Banca D’Italia. In quanto tale è in possesso dei requisiti normativi[1] richiesti per potere assumere la delega della gestione dei rischi conferita da gestori di FIA c.d. “sopra soglia” che scelgano di esternalizzare le attività della Funzione[2]. I gestori “sopra-soglia” sono, in breve, le SGR caratterizzate da dimensioni maggiori o da strategie di investimento che ricorrono alla leva finanziaria. Nel corso dell’ultimo decennio i Partners di Quantyx SIM, anche attraverso la società non regolata Quantyx Advisors S.r.l., che opera con i fondi “sotto soglia”, hanno consolidato rapporti duraturi con i principali gestori di fondi alternativi in Italia acquisendo una posizione di leadership di mercato come fornitori di servizi di gestione del rischio e valutazione degli asset illiquidi per i GEFIA (i gestori di fondi alternativi).
[1] Art. 77 e 78 del Regolamento Delegato (UE) 231/2013 e Art. 53 del Regolamento Banca Italia di attuazione degli articoli 4-undecies e 6, comma 1, lettere b) e c-bis), del TUF.
[2] Ai sensi dell’art. 78 del Regolamento Delegato (UE) 231/2013 e dell’art. 53 del Regolamento Banca Italia di attuazione degli articoli 4-undecies e 6, comma 1, lettere b) e c-bis), del TUF.