Quantyx SIM propone a clientela prevalentemente professionale e selezionata clientela privata servizi di consulenza personalizzata focalizzati sulla costruzione e gestione nel corso del tempo di portafogli composti da strategie e schemi di investimento c.d. “alternativi” (fondi o fondi di fondi che investono nell’ambito del private equity, real estate, venture capital, infrastructure, private debt, ecc.).
L'obiettivo del nostro team di advisory è quello di esplorare, individuare e sviluppare opportunità di investimento con i principali e più qualificati gestori di fondi alternativi a livello globale, selezionando grazie a un sofisticato processo di due diligence, quelli con le migliori caratteristiche in termini di track record, cioè di capacità di creazione di valore nel corso del tempo.
Questi veicoli o schemi di investimento, che assumono forme giuridiche differenziate in relazione al paese di incorporazione (ad esempio Limited Partnership, Fondi di Investimento Alternativi, Fondi EuVECA, Sicav di varia natura, e così via), sono accessibili solo durante il periodo di sottoscrizione, essendo tipicamente fondi chiusi a richiamo del capitale. Quantyx SIM apre l’accesso ai propri clienti al deal flow di alta qualità che caratterizza i fondi alternativi. Ciò è possibile grazie al network relazionale con i gestori europei e statunitensi costruito nel corso del tempo dai partner della SIM, che ha una presenza internazionale, con collaboratori a New York e in Lussemburgo, oltre che a Venezia e Milano.
Considerando le specifiche caratteristiche di queste strategie d’investimento, adatte a capitali pazienti, centrate su asset illiquidi ma con rendimenti parzialmente decorrelati rispetto a quelli prevalenti sui mercati “aperti” (nei quali si trattano strumenti finanziari quotati prevalentemente liquidi), il processo di costruzione del portafoglio, di alimentazione e monitoraggio dello stesso non è assimilabile a quello di norma attuato per i portafogli composti prevalentemente da azioni e obbligazioni quotate.
Il processo di consulenza di Quantyx SIM, con riferimento specifico agli investimenti alternativi si svolge con il continuo coinvolgimento dell’investitore con un processo a fasi consequenziali:
- Ricognizione iniziale dei bisogni e degli obiettivi dell’investitore
Analisi del Portafoglio attuale dell’investitore, degli obiettivi di lungo termine, del profilo di rischio accettato, della composizione ottimale tra investimenti “tradizionali” e alternativi. Definizione del capitale impegnato (con un minimo di un milione di euro).
- Analisi dello scenario macro-finanziario di riferimento
Analisi olistica dello scenario macro-finanziario di riferimento, basato sull’individuazione dei fenomeni di innovazione emergenti che contaminano le tendenze secolari di riferimento.
- Analisi e definizione dell’Asset Allocation Strategica
Definizione del portafoglio “ottimale” in forma “globale” (inclusivo di attività e strategie tradizionali e alternative) ovvero focalizzato sui mercati privati dei beni reali (strategie alternative). La costruzione del portafoglio e il monitoraggio nel corso del tempo sono realizzate attraverso processi di ottimizzazione quantitativa che includono elementi di tipo soggettivo mutuati dall’analisi dello scenario macro-finanziario.
- Selezione delle strategie
Il team di consulenza della SIM seleziona un portafoglio diversificato di strategie di investimento, anche di natura settoriale, considerando il “vintage” (cioè l’anno di nascita) dei diversi fondi. Le proposte considerano, da una parte, gli obiettivi finanziari e il profilo di rischio del cliente investitore, dall’altra i risultati dell’analisi dello scenario macro-finanziario di riferimento, che considera anche le dinamiche dei flussi di investimento prevalenti. Tra le strategie proposte possono essere incluse quelle realizzate da gestori prevalentemente statunitensi ed europei nell’ambito dei seguenti segmenti: (i) Buyout / Growth Equity, (ii) Special Situations, (iii) Credit Opportunities, (iv) distressed/special situations, (v) Venture Capital, (vi) Real Estate, (vii) Infrastructure, (viii) Debt funds, oltre a strategie di natura settoriale.
- Selezione dei gestori
L’individuazione dei migliori gestori utilizzabili, cioè con fondi in fase di sottoscrizione, nell’ambito delle strategie di investimento selezionate, è l’attività principale del team di advisory della SIM. I partners e gli analisti della SIM effettuano l’attività di scouting e di selezione dei gestori, basata su un rigoroso processo di due diligence realizzato utilizzando le banche dati e con incontri con i manager e visite in loco, quando possibile. Le analisi sono finalizzate a verificare (i) le caratteristiche dei team di investimento (seniority, coesione, stabilità nel tempo), (ii) la qualità della strategia di investimento (efficacia, consistenza nel tempo, flessibilità), (iii) l’allineamento degli interessi tra gestori e investitori (corporate governance, conflitti d’interesse, conformità ai principi ESG), (iv) il track record dei fondi gestiti e la provata capacità di creazione del valore. Di norma i fondi selezionati dalla SIM non includono prudenzialmente il primo fondo lanciato dai gestori, in assenza di risultati pregressi significativi.
- Supporto nella gestione dei rapporti con le controparti
Una delle attività di maggiore rilievo che caratterizza il servizio di consulenza in materia di investimenti alternativi è costituita dalla gestione nel corso del tempo del rapporto tra il cliente e i gestori dei fondi alternativi sottoscritti. Il team di consulenza della SIM affianca il cliente nell’amministrazione del rapporto con le controparti (gestione dei richiami di capitale, degli incassi delle distribuzioni e della rendicontazione periodica relativa agli investimenti effettuati).
- Monitoraggio del portafoglio e rendicontazione periodica
Il controllo e la gestione del rischio sono al centro dell’attività del team di consulenza della SIM, essendo la prima preoccupazione di chi dispone di patrimoni quella di proteggerli piuttosto che di cercare rendimenti più alti a ogni costo. Tutti i nostri clienti sono affiancati, se necessario, quotidianamente. Il monitoraggio del portafoglio, la valutazione dei risultati e dei livelli di rischio ha la frequenza definita con il cliente in sede contrattuale e coerente con la natura di lungo termine degli investimenti.